Redatto da:

Commissione di Coordinamento del DU

Verificato da :

Coordinatore del DU (Gianluigi Ferrari)

Approvato da :

Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica

Data Emissione: 

11.02.00

Data Validità:    

 

Versione:

 

 

 

Regolamento del Diploma Universitario in Informatica

 

 

Ai sensi dell’art. 1.1 del regolamento del Consiglio del Corso degli Studi in Informatica (CCSI) il CSI è la struttura preposta all’organizzazione e gestione delle attività didattiche del corso di Diploma Universitario in Informatica (DU). Come descritto nell’articolo 3.2 del sopracitato regolamento il presidente del CCSI è anche presidente del DU. La composizione e i compiti del CSI, la figura e i compiti del presidente sono definiti nel regolamento del CCSI. Ai sensi dell’articolo 3.2 del regolamento del CCSI  quest’ultimo nomina il coordinatore del corso di diploma.

 

La Direzione del Diploma Universitario (DDU) si compone, oltre che dal coordinatore del DU, dai seguenti organi:

 

i membri del CCSI  che sono professori ufficiali degli insegnamenti impartiti nel corso di diploma,

 

il Direttore del Dipartimento, il quale rappresenta il Dipartimento, esercitando funzioni di iniziativa e promozione,

 

la Giunta di Dipartimento, coaudiva il Direttore su aspetti tecnico-amministrativi e su attività di promozione dei Corsi di Studio,

 

il Consiglio di Dipartimento,  la cui funzione è di organizzare le attività didattiche relative ai settori di propria competenza mettendo a disposizione le proprie risorse umane e materiali, garantendone un equo e regolamentato accesso,

 

il Segretario Amministrativo del Dipartimento.

 

 

Per lo svolgimento delle sue funzioni, la DDU si avvale delle seguenti commissioni:

 

Commissione Didattica, ha il compito di valutare la funzionalità e l'efficacia delle attività formative,

 

Commissione di Coordinamento del DU, è composta dal personale docente e tecnico/amministrativo del DU, ed ha il compito di promuovere e coordinare le attività del Diploma,

 

Commissione dei progetti di Diploma (o Commissione Tirocini), composta da tre docenti e dal coordinatore didattico, è responsabile dell'assegnazione e valutazione dei tirocini aziendali.

 

Comitato Locale di Indirizzamento, con il compito di costituire un centro di indirizzo, guida e coordinamento delle azioni di supporto e di interscambio fra le aziende operanti sul territorio e l'Università,

 

Commissione di Autovalutazione del CSI

 

Commissioni del CCSI: titoli accademici, calendario ed orario, pratiche studenti, relazioni internazionali, laboratori, commissioni di area, commissione per il sistema informativo per la didattica.

 

Commissioni di Facoltà (Biblioteca Interdipartimentale di Informatica, Matematica e Fisica; Comitato di gestione del Centro Servizi "Polo Didattico L. Fibonacci"; Commissione Risorse).

 

 

2. Compiti del coordinatore

 

Il coordinatore assume la responsabilità di attuare le azioni necessarie ad adeguare il sistema organizzativo del DU agli impegni assunti rispondendone al CCSI. Annualmente, il coordinatore del DU redige il Piano della Qualità del DU, che viene approvato dal CCSI.

Il coordinatore assume la responsabilità di rappresentare il DU per i rapporti con le Parti Interessate (PI), con particolare riguardo verso le relazioni con l'industria e gli enti pubblici e privati naturale sbocco lavorativo dei diplomati. Il  coordinatore del DU è membro del Comitato Locale di Indirizzamento dei DU di Pisa. 

Il coordinatore del DU assume la responsabilità di monitorare l’attuazione delle azioni di miglioramento previste dalla DDU. Supporta e coordina le attività di monitoraggio dei diversi organi fornendo loro gli strumenti a disposizione per le valutazioni, ed in particolare i dati disponibili nel database degli studenti, gli indicatori statistici e le metriche per la qualità.

Inoltre d'intesa con il direttore del dipartimento, interagisce con l'ufficio della ragioneria dell'università per la gestione delle risorse finanziarie relative al progetto Campus e predispone il progetto di fattibilità di Campus e la relativa rendicontazione.

 

Il coordinatore del DU relaziona al Consiglio di Dipartimento le eventuali variazioni dell'organigramma nominativo e al CCSI:

·         sul sistema organizzativo complessivo del DU,

·         sugli aspetti economico/finanziari di gestione e rendicontazione del DU,

·         sui rapporti con le PI,

·         sull’adeguatezza e sul grado di applicazione del Sistema Qualità,

·         sulle non-conformità aperte,

·         sulle indicazioni derivate dall’uso di metriche per la qualità e indicatori statistici,

·         sulle indicazioni derivate dall’analisi del database degli studenti e dei diplomati,

·         sulla partecipazione al comitato di indirizzamento Campus e relazioni con l'industria e gli enti pubblici e professionali;

·         sulla attuazione delle disposizioni della CRUI.

 

3.  Offerta didattica

 

La responsabilità dell'offerta didattica del DU è a carico del CCSI che provvede ogni anno alla stesura dell'elenco degli insegnamenti offerti, con i relativi docenti.

 

4.  Articolazioni interne di gestione del diploma

 

I compiti e le responsabilità delle persone afferenti alla gestione del diploma sono definiti con cadenza annuale in base a: esperienza pregressa, esigenze emergenti, qualità tecnica e risorse disponibili e sono dettagliati in un organigramma funzionale.

 

5.  Risorse

 

Per le risorse interne sia umane che logistiche il DU si avvale in gran parte delle strutture universitarie: docenti, personale amministrativo, locali, biblioteca e laboratori. Per l'individuazione delle risorse esterne al DU (docenti, enti per il tirocinio, etc.) la direzione si avvale del Comitato Locale di Indirizzamento, della collaborazione delle Camere di Commercio, dell'Unione Industriali ed in particolare dell'Associazione delle Camere di Commercio per la promozione assistenza e formazione per le piccole e medie imprese (ASSEFORCAMERE). Il criterio adottato per l'individuazione e la scelta dei docenti esterni e per l’organizzazione dei tirocini è l'alta qualificazione professionale.

Il coordinatore può nominare in CCSI un promotore Campus che  si occupa della promozione del Progetto CAMPUS attraverso la produzione di materiale informativo sia stampato (brochure promozionali) che in forma elettronica (pagine Web).

 

6.         Sistema organizzativo

 

Il sistema organizzativo del diploma è definito nel manuale della qualità del DU approvato il 10.09.99 dal CCSI. Le responsabilità di monitoraggio del sistema organizzativo rispetto agli obiettivi qualitativi sono ripartite tra diversi organi:

 

il Coordinatore del DU  monitora l’organizzazione complessiva delle strutture del DU, le non-conformità, l’effettiva applicazione del Sistema Qualità e delle delibere del Consiglio dei Corsi di Studio, lo stato di avanzamento del processo formativo,

 

la Commissione Didattica ha il compito di monitorare e valutare la qualità dell'offerta  e della organizzazione della didattica del DU, il carico di lavoro degli studenti e la distribuzione dei crediti,

 

il Direttore del Dipartimento e la Giunta di Dipartimento sono responsabili del monitoraggio della qualità del servizio erogato in Dipartimento (biblioteca, segreteria didattica, segreteria amministrativa) e degli aspetti economico/finanziari della gestione,

 

la Commissione di Facoltà per la Biblioteca Interdipartimentale di Informatica, Matematica e Fisica monitora il servizio di biblioteca,

 

il Direttore del Centro di Calcolo e la Commissione Laboratori curano il funzionamento e lo sviluppo del Centro di Calcolo del Dipartimento, del Polo L. Fibonacci e dei Laboratori, coordinando l’attività di sistemisti ed operatori,

 

il Direttore del Centro Servizi del Polo Didattico Fibonacci e il Comitato di Gestione del Polo sono responsabili del monitoraggio del Polo Didattico.

 

Il monitoraggio prevede l'analisi e la valutazione periodica dei dati quantitativi e qualitativi (inclusi i questionari di valutazione della didattica, le metriche per la qualità, i dati sul carico dei laboratori, delle aule, etc.), con conseguente proposta di azioni di miglioramento.